Affianco piccole e micro imprese ad orientarsi nel mondo della comunicazione digitale e del marketing.

Da più di 25 anni aiuto le piccole imprese a costruire i propri processi di promozione per farsi conoscere, farsi apprezzare ed attrarre i giusti utenti. Dalla scelta delle strategie fino all’uso consapevole degli strumenti digitali.
Ma adesso parliamo di te per capire se e come posso esserti di aiuto.
Hai una tua azienda? Ti occupi di vendita o di promuovere l’azienda nella quale lavori?
Posso aiutarti ad affrontare queste necessità:
- non ti basta più o non ti dà sicurezza vivere solo grazie ai soliti clienti o al passaparola, non vedi chiari i prossimi mesi o anni
- vuoi promuovere in modo più continuo e meno improvvisato la tua attività, anche perché le volte che ci hai provato i risultati non sono stati eccezionali ma le spese sì e vorresti investire meglio le tue risorse e il tuo tempo per non sprecarli
- stai cercando una strategia che ti permetta di ottenere più clienti, fatturato ma soprattutto utile, vuoi smettere di correre tante ore al giorno per guadagni che non ti soddisfano
- vuoi attirare clienti migliori
- vuoi smettere di combattere sempre sul prezzo, fare tanti preventivi che non vengono accettati o sentirti chiedere sempre degli sconti
- non hai ancora trovato una strada per ottenere più clienti e utile nonostante sito, social e agenzia
- vuoi muoverti in modo più consapevole nel marketing digitale per relazionarti meglio con le agenzie, con le quali non hai esperienze positive, per spendere solo nei canali che ti portano valore
Se queste situazioni le affronti e le risolvi grazie al sito web, ai social media o all’agenzia allora non ti sono utile.
In caso contrario possiamo:
- identificare, analizzando dati e prestazioni aziendali, cosa limita o blocca la tua crescita o ostacola il lancio di un tuo progetto anche se stai usando il digitale, identificando un insieme di soluzioni.
- costruire, insieme a te, un piano di marketing per sviluppare il tuo sistema di promozione individuando il miglior modo per attrarre i giusti clienti e aumentare le prestazioni e i risultati dell’attività, investendo solo dove realmente serve.
- accompagnarti nello sviluppo del piano per mettere in azione il tuo sistema di promozione in azienda basato sul digitale (non sto parlando di fare un sito o usare Instagram…che probabilmente avrai già).
- trasmettere a te o a un tuo collaboratore tutte le competenze necessarie digitali e strategiche per poter fare tutto questo in autonomia.
- avere maggiore consapevolezza su dove investire le tue risorse e su come utilizzare il digitale per evitare di sprecare risorse in azioni o canali inutili e per relazionarti meglio con le agenzie.
Ti chiedi se ho esperienza nel tuo settore?
Probabilmente sì, ho collaborato nel marketing dal 1998 con decine di settori, dalla produzione ai servizi, dal conto proprio al conto terzi, dal B2C al B2B.
Ti ricordo, però, che i principi di marketing che si possono applicare nella promozione della propria azienda sono trasversali. Quello che ho fatto è stato adattarli, in modo pratico e sul campo, alle esigenze e alle risorse delle singole aziende per selezionare le soluzioni per loro più efficaci e aggiornarli ai cambiamenti, ai nuovi strumenti e alle nuove opportunità che il digitale sta portando.
Alcune collaborazioni




















Attenzione!
Il mio lavoro non è arrivare con la soluzione che, in automatico, sistemi tutte le necessità che abbiamo visto. Anche perchè non esiste. Il mio lavoro è collaborare per costruire la tua, unendo, in modo pratico e sul campo, le tue competenze del settore con le mie competenze di marketing strategico e comunicazione digitale.
Perchè fidarsi?
Un po’ di storia
Nasco a Reggio Emilia e cresco tra i valori dell’oratorio, la passione per il basket (e le statistiche!), il basso e la chitarra. Tutte esperienze che mi insegnano ad essere metodico, creativo, a interagire con tante persone e in pubblico e lavorare in team. Soft skill (si dice così?) fondamentali anche nel marketing e nell’imprenditorialità.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, dal ’96 inizio il lavoro sul campo presso decine e decine di piccole imprese in diverse regioni di Italia (in particolare Emilia Romagna, Umbria, Lombardia e Friuli).
Conosco un sacco di imprenditori, analizzo le eccellenze delle loro imprese e assorbo tante conoscenze concrete e operative in ogni processo aziendale arrivando a conoscere le piccole imprese sotto ogni punto di vista.
Nel ‘97 divento tra i primi certificatori accreditati a livello europeo per il confronto e la certificazione dell’eccellenza tra piccole imprese attraverso il benchmarking.
Già da subito faccio molta alta formazione business tra Bologna e l’Inghilterra con, tra gli altri, docenti di London Business school, IBM Consulting e Politecnico di Milano.
L’esperienza con le piccole imprese mi permette di comprendere a fondo le loro esigenze legate al mondo del marketing e della promozione in un contesto che sta cambiando velocemente. Decido di orientarmi a questo ambito.
Nel ’98 arrivano i primi piani di marketing collaborando con società di consulenza internazionali e associazioni di categoria.
Il digitale ancora non aveva invaso l’ambito marketing e fare piani strategici era fondamentale per identificare al meglio dove investire le risorse aziendali.
Nel 2003 apro la partita iva ed entro ufficialmente nel web marketing con un master in una scuola di management dell’università di Bologna. Nonostante fosse orientato al marketing per grandi aziende la mia intenzione è sempre stata quella di portare ciò che imparavo e sperimentavo sul campo verso le piccole imprese.
Anche con il coinvolgimento in alcune idee di startup digitali, il web marketing diventa punto centrale del mio lavoro attraverso consulenza e formazione a piccole imprese negli anni successivi.
Nel frattempo
Nel 2006 ho scritto “La gestione dell’innovazione nelle piccole e medie imprese” edito da FrancoAngeli. Nel 2010 ho scritto il capitolo “Gli specialisti” del libro “51 storie di successo aziendale” sempre edito da FrancoAngeli.
Nel 2014 ho presentato una mia idea di impresa “Easy Office” ad una platea di finanziatori durante uno StartUp weekend, evento per startupper fondato da Google e Coca Cola, classificandola terza. Per vari motivi, però, il progetto si ferma.
Tra il 2017 e il 2019 ho ideato e coordinato il progetto di incontri formativi sul web marketing “Digital Lounge” che ha coinvolto più di 300 piccole aziende in più di 60 settori. Un modello di sensibilizzazione digitale nel mio territorio costituito di brevi seminari informali e periodici su strategie per singoli strumenti digitali come, ad esempio, sito web, email marketing, social media, advertising online.
Nel 2019 sono stato speaker al Web Marketing Festival. Puoi rivedere il mio intervento qui.
Nel 2022 ho pubblicato su Amazon il mio libro “Marketing Quotidiano” che raccoglie, partendo da casi reali in piccole imprese, i principi necessari da conoscere per promuovere la propria azienda utilizzando il digitale.
Nel 2025 ho ottenuto le certificazioni Google per l’advertising online. Vai qui sulla pagina delle certificazioni.
Attualmente sono consulente marketing per diverse piccole imprese del territorio e docente di marketing strategico e digitale per associazioni ed enti di formazione per le pmi.
Vuoi sapere di più? Vai al mio profilo Linkedin.